Warning: Undefined array key "margin_above" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 652
Warning: Undefined array key "margin_below" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 653
È John Aimo il vincitore del 31° Campionato italiano di volo in mongolfiera, che si è svolto dal 4 al 7 settembre all’aeroporto di Capannori in occasione della “Festa dell’Aria”. Il pilota, originario di Mondovì (Cuneo) e considerato fra i veterani dell’aerostatica nel Paese, si è piazzato a soli 48 punti di distacco dal pluricampione Igor Charbonnier di Aosta. Terzo classificato, a 960 punti di distacco dal secondo, è il lucchese Marco Giomi.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera (domenica) al termine del primo fine settimana di una manifestazione ricca di eventi – dai voli delle mongolfiere al campionato di acrobazia in aliante, dal volo vincolato aperto alle persone con disabilità allo spettacolo notturno Balloon Glow – che ha richiamato pubblico da tutta la Toscana e non solo: si stimano 28 mila persone nei giorni di sabato 8 e domenica 9 settembre. Erano presenti alla premiazione, fra gli altri, gli assessori allo sport, Serena Frediani e al bilancio, Ilaria Carmassi, e il presidente dell’Aero Club Lucca, Alfredo Vannini.
Il Campionato italiano di volo in mongolfiera ha appassionato non solo il pubblico presente all’aeroporto ma anche gli abitanti di Capannori e della Piana di Lucca, visto che i palloni aerostatici si sono sfidati nei cieli della zona. Grazie a condizioni atmosferiche clementi, che hanno permesso lo svolgimento di 5 delle 7 gare previste, Jacques Bernardin, direttore di gara di livello internazionale, e il suo vice Felicity Clegg, rappresentante a livello mondiale del Fai (Federazione Aeronautica Internazionale) hanno innalzato la qualità e la professionalità delle sfide, regalando emozioni.
I piloti Aimo e Charbonnier si sono inoltre qualificati ai campionati europei, che si svolgeranno nel 2019 in Spagna; ci sono inoltre buone possibilità che possa accedervi Giomi; visti i risultati ottenuti dagli italiani negli anni passati, potrebbe infatti accedervi un terzo “azzurro”.